Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie Policy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
Categorie prodotto

RIZZO A. L.: MUSICA E DSA

RIZZO A. L.: MUSICA E DSA
Prezzo:

24,90 Iva esente

Spese di trasporto:
A partire da € 4,71 Iva esenteMaggiori dettagli
Cod. art.: RE10240
Codice produttore: RE10240
Edizione: RUGGINENTI
Autore: Rizzo Amalia Lavinia
Disponibilità: Disponibile
Quantità:

Feedback degli utenti

Descrizione

MUSICA E DSA
LA DIDATTICA INCLUSIVA DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA AL CONSERVATORIO

Nel contesto della full inclusion che caratterizza il sistema italiano, sempre più spesso la scuola riscontra la mancanza di strumenti idonei e l’inadeguatezza delle sue competenze per poter attuare una didattica che sia realmente inclusiva e non si limiti a demagogiche affermazioni. Tenendo conto della ricerca scientifica e della situazione culturale che si è delineata a partire dall’emanazione della legge 170 nel 2010, il volume affronta in modo sistematico il rapporto tra educazione musicale e disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) presentando sia lo stato dell’elaborazione teorica sia le esperienze didattiche finora realizzate nel nostro Paese in tale ambito. A tal fine il volume è suddiviso in due parti, la prima parte è dedicata all’elaborazione concettuale, aggiornata alla luce delle più recenti teorie sull’argomento, la seconda presenta una serie di proposte didattiche per la prevenzione e il trattamento dei Dsa per tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia al conservatorio. Nella didattica inclusiva, infatti, la Musica se ben utilizzata può essere un eccezionale ambito formativo anche per gli alunni con Dsa grazie alla sua capacità di unire strettamente gli aspetti cognitivi, operativi, emozionali e affettivi, la dimensione del piacere con quella dell’impegno, la conoscenza di sè e la costruzione di competenze sociali, la partecipazione e l’apprendimento. Amalia Lavinia Rizzo Pianista con una formazione specifica in didattica della musica, in musicoterapia e nelle attività di sostegno, è cultrice di Didattica Speciale, del Gioco, dell’Animazione (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università RomaTre), docente e tutor coordinatrice della didattica in presenza e on line nel Master e nel Corso di Aggiornamento Professionale in Didattica e Psicopedagogia e per i Dsa del Lazio (Università RomaTre/Miur) e docente nel Master in Metodologia e Didattica Speciale per l’Integrazione (Università RomaTre). Mariateresa Lietti Docente di violino presso le scuole secondarie a indirizzo musicale e coordinatrice del Laboratorio Musicale a Como. Formatrice di docenti nell’ambito della didattica strumentale e della lezione collettiva. Direttrice di "Musica Domani" dal 2006 al 2013.

Feedback

    Ready Pro ecommerce